Ricerca

Ama e cambia il mondo

Romeo e Giulietta

Utente CTIC80300R-psc

da Ctic80300r-psc

0

E’ ormai consuetudine che la nostra scuola, per diversi mesi, si trasformi in una vera e propria “Accademia del Musical”: le note dei canti si diffondono per i corridoi, la palestra e l’auditorium diventano delle vere e proprie scuole di danza, nei laboratori di arte prendono vita le scenografie e per settimane non si parla d’altro… Nei cuori di tutti, alunni e docenti, si mischiano emozioni contrastanti: ansia, nervosismo, ma anche passione e divertimento.

Il teatro a scuola diventa uno strumento indispensabile per imparare a mettersi nei panni dell’altro e lanciare messaggi di alta levatura come quello, oggi più che mai attuale, della Pace.

Quest’anno l’istituto comprensivo “L. Da Vinci” ha portato in scena il celebre dramma di William Shakespeare che ha ispirato il Musical di successo “Romeo e Giulietta- Ama e cambia il mondo” rappresentato per la prima volta all’Arena di Verona nel 2013. L’opera ripropone la tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta in una chiave estremamente appassionante e coinvolgente.

L’amore dei due giovani è contrastato dalla faida che vede contrapporsi il casato dei Montecchi e quello dei Capuleti. L’odio delle due famiglie non riesce però a spegnere l’ardore di due cuori innamorati e la tragica fine di Romeo e della sua Giulietta invade gli animi dei loro familiari a tal punto da diventare spinta per l’abbattimento di ogni divergenza e per il trionfo della Pace.

Oggi più che mai parlare di lotte, guerre e differenze è diventato attuale e proprio per questo, progetti come quello di cui oggi vi presentiamo il frutto di mesi intensi di lavoro, diventa il nostro grido accorato affinché ogni guerra cessi al più presto e non esistano più fazioni che si odiano e fanno del male a vicenda.